TFA V° CICLO 2020

Corso di formazione e aggiornamento secondo i programmi per l’accesso ai corsi di sostegno previsti dal
DM 30 settembre 2011.

FINALITÀ: Il corso di preparazione intende fornire tutte quelle conoscenze e competenze che sono necessarie per svolgere questa delicata funzione per evincere sia il profilo teorico sia profilo operativo dell’insegnante di sostegno.

DESTINATARI: Tutti coloro che sono abilitati all’insegnamento di tutti gli ordini e gradi di scuola e gli insegnati di sostegno abilitati.

DURATA: Il corso avrà una durata di circa 3 mesi (giugno-agosto) e si articolerà in due fasi: la prima fase dedicata alla prova selettiva e allo scritto; la seconda per l’orale.

ORGANIZZAZIONE:

1ª Fase: La prima fase è composta da n. 12 lezioni per un totale di 36 ore all’interno delle quali si affronteranno gli argomenti previsti dal DM 30 settembre 2011 utili al superamento del test e dello scritto. Per ogni disciplina oltre alla stesura di 2 prove semistrutturate ogni docente farà esercitare i corsisti con almeno 30 quesiti inerenti gli argomenti della lezione.

2ª Fase:
Nella seconda parte si attiveranno i laboratori didattici all’interno dei quali si approfondiranno le tematiche con la simulazione dell’orale.

DOCENTI: universitari, dirigenti scolastici ed esperti del CeSPeD.

ARGOMENTI: competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; competenze su empatia, competenze su intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche sull’autonomia delle istituzioni scolastiche; competenze linguistiche; competenze logiche.

TEMPI: Le lezioni avranno inizio a partire dalla ultima settimana di maggio 2020 contemporaneamente nelle sedi attivate. Nel calendario saranno specificate le date degli incontri. Il calendario potrebbe subire delle variazioni rispetto alla tempistica prevista dal bando. Ogni variazione sul calendario sarà tempestivamente comunicato.

MODALITÀ DIDATTICA: Il corso si effettua in presenza. Ma a causa della pandemia da Covid-19 le lezioni si terranno in modalità FAD. Sono previste lezioni a distanza in maniera Sincrona ed Asincrona.

MATERIALI: Dispense dei docenti. Eserciziari tematici ed eserciziari per la prova selettiva.

COSTI:
Corso in modalità Sincrona e Asincrona (DAD) 1° FASE €. 610,00; 2° FASE €. 366,00.
Corso in modalità Asincrona (Drive) 1° FASE €. 244,00; 2° FASE €. 366,00.
Il versamento deve essere effettuato all’IBAN IT95V0894643080000001498510 intestato a CeSPeD srl, Centro Studi
Pedagogici e Didattici inserendo come causale “TFA SOSTEGNO - Corso di preparazione alla prova selettiva+scritta
(oppure prova selettiva, oppure prova scritta, oppure prova orale) + (Nome e Cognome del corsista)”.

Scadenza iscrizioni: 30/06/2020

Procedura Iscrizione :

1. Scaricare il modulo per l'iscrizione in base al tipo di didattica scelta e per la tipologia scelta;
  2. Compilarlo, inviarlo all'indirizzo cesped@centrostudiuniversitari.it;
  3. Acquistare sulla piattaforma www.cesped-learning.com il corso relativo al modulo inviato;
  4. Il sistema abiliterà automaticamente la fruizione del corso a pagamento confermato.

Moduli Iscrizione :

Per maggiori info o iscriversi: chiama o manda un WhatsApp al 3294123298 (Sicilia orientale) o al 3921479644 (Sicilia
occidentale) dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al sabato; dalle ore 15:00 alle ore 18:00 il martedì e il giovedì oppure
scrivici a cesped@centrostudiuniversitari.it