Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

(0 review)
Free
View cart
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)  rappresenta i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il D.Lgs. 81/2008 ha permesso di stabilire che nelle aziende si deve garantire la presenza di un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, al quale va garantita dal datore di lavoro, la formazione necessaria per gestire i rapporti con i lavoratori.

Il Rappresentante è eletto dai lavoratori, con diverse modalità, a seconda del numero di dipendenti.
Le aziende che occupano fino a 15 lavoratori, votano il Rappresentante scegliendolo tra i dipendenti, mentre le aziende che ne contano di più, eleggono il Rappresentante per la sicurezza tra le rappresentanze sindacali aziendali. Se l’azienda non dovesse disporre di questi organismi, il Rappresentante verrebbe scelto tra i lavoratori tramite la solita votazione.

La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. Occorre un aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori (informazioni prelevate dalla rete).

Corsi in sede in fase di organizzazione.

Caratteristiche

  • Letture 0
  • Quizzes 0
  • Durata 4 - 8 hours
  • Skill level All levels
  • Lingua Italiano
  • Students 0
  • Valutazione Self
Curriculum is empty

Reviews

Average Rating

0
0 rating

Detailed Rating

5 stars
0
4 stars
0
3 stars
0
2 stars
0
1 stars
0