Dottorato in SPAGNA

Studiare in Europa

Il CeSPeD fornisce servizi di orientamento e tutorato, oltre che assistenza amministrativa e logistica, agli studenti che intendono studiare in uno dei paesi dell’Unione Europea.

Le richieste principali riguardano:

1. Conseguimento della Laurea (molto gettonata Scienze della Formazione Primaria).
2. Master per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico ai disabili
3. Dottorato di ricerca

Dottorato in Spagna, in Germania o in Francia

Le università europee offrono agli studenti stranieri l’opportunità di seguire un’ampia varietà di programmi di Dottorato (Economia, Lettere, Architettura, Educazione, Psicologia, ecc.)
Per averne diritto, occorre essere in possesso di un titolo universitario legalmente valido (laurea o equivalente), rilasciato dal proprio paese.
Ogni Dottorato è organizzato da un Dipartimento, questo ne è responsabile in tutti gli aspetti relativi ad ogni programma. In Spagna e Francia il dottorato non assume tempistiche stabilite, in ogni caso per ottenere il riconoscimento in Italia, è necessario aver seguito il programma del dottorato per almeno tre anni.

Immatricolazione e programma di dottorato

É possibile immatricolarsi e seguire i programmi di dottorato in conformità agli standard europei secondo il livello 6 della classificazione ISCED 2011 ossia programmi mirati principalmente al conseguimento di un certificato di ricerca avanzato, solitamente conclusi con la consegna e la difesa di una dissertazione considerevole basata su ricerche originali, di qualità tale da essere pubblicabile.
Gli insegnamenti di Dottorato sono strutturati nei cosiddetti Programmi di Dottorato, ossia un insieme predisposto di attività formative e di ricerca che consentono di ottenere il titolo di Dottore di ricerca (PhD).

Vantaggi del dottorato in Italia

3 Anni di Congedo Retribuito
Accesso alla Carriera Universitaria
Valutazione 5 punti nei titoli professionali

Congedo straordinario retribuito per motivo di studio

Una delle ultime agevolazioni a facilitazione, dei tanti utenti in possesso di un rapporto di lavoro con l’Amministrazione pubblica che non avrebbero tempo per la ricerca, è quella di potersi iscrivere e beneficiare di 3 anni di congedo straordinario retribuito. L’articolo 52 comma 57 legge 448/01 prevede che “in caso di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca senza borse di studio o di rinunzia a questa, l’interessato in aspettativa conserva il trattamento economico, previdenziale di quiescenza in godimento da parte dell’Amministrazione Pubblica presso la quale è instaurato un rapporto di lavoro”.

Sono esclusi ai fini del congedo retribuito:

1. I pubblici dipendenti che abbiano già conseguito il titolo di Dottore di ricerca.
2. I pubblici dipendenti che siano stati iscritti a corsi di dottorato per almeno un anno accademico, beneficiando del congedo.

Accesso al dottorato in Spagna

Possono accedere al Doctorado gli studenti in possesso di un titolo di laurea magistrale, o titolo equivalente.

Modalità del programma di ricerca

I programmi di dottorato offerti non necessitano di una costante presenza in Spagna in quanto non sono previste lezioni ma la sola attività di ricerca. Sono previsti stage e attività di ricerca da svolgere con il tutor in Spagna almeno 2 volte l’anno. È prevista la redazione di articoli da pubblicare nelle riviste internazionali proposte dalla università.
Dal momento dell’iscrizione il dottorando verrà assegnato un Professore tutor dell’università spagnola, e potrà, a scelta, usufruire della piena assistenza costante di un tutor che lo seguirà durante tutta l’attività di ricerca, divenendo esso stesso responsabile del programma di dottorato, questo inoltre indirizzerà e dirigerà l’attività dello PhD studente.

Per ulteriori spiegazioni prendere appuntamento tramite il 3921479644 (scrivendo o chiamando in orario di ufficio) oppure scrivendo una mail a cesped@centrostudiuniversitari.it